Technical Baton

Difesa & Controllo

TONFA E TACTICAL BATON

Si rivolge particolarmente alle Forze dell’Ordine che desiderano acquisire le conoscenze e le abilità necessarie all’utilizzo del Tonfa e del Tactical Baton (bastone telescopico), alla formazione o all’aggiornamento delle loro conoscenze. L’addestramento viene effettuato all’insegna delle più aggiornate metodologie didattiche e d’allenamento, basate sull’apprendimento istintivo e sul metodo della stimolazione. Tutte le tecniche sono riconducibili a situazioni reali d’intervento e sono “scremate” da tutte quelle azioni belle da vedere ma perfettamente inutili e impossibili da applicare in uno scenario reale, evidentemente tese all’incolumità sia dell’operatore che del fermato. Le tecniche base si acquisiscono rapidamente ma solo un continuo addestramento garantirà l’efficacia professionale per una sicura protezione e controllo di un individuo.

Un po'di storia

Il tonfa, originario del mondo contadino giapponese serviva per battere e tritare i cereali ed i legumi. Fu adottato come arma quando la divisione in classi del popolo giapponese divenne inevitabile e che il diritto di portare armi fu esclusivamente riservato alla casta dei samurai. In quanto arma dunque, il tonfa (originario dell’isola di Okinawa), è nato nel 1677 in seguito al divieto fatto da parte del re ai contadini ed ai pescatori di portare armi. Essi, iniziarono così ad utilizzare gli attrezzi del loro lavoro per difendersi.

Gli Stati Uniti

E’ a partire dagli anni 60-70 che gli Stati Uniti utilizzano per primi il Tonfa all’interno delle Forze Armate e di Polizia, un bastone da difesa battezzato PR21 che è più lungo del suo antenato di Okinawa (60 cm contro i 50 cm).

Tactical Baton

Tuttavia negli ultimi anni, il Tonfa ha tendenza ad essere sempre di più sostituito dal Tactical Baton, meno ingombrante, più maneggevole, altrettanto efficace e di più facile apprendimento.

Con il nostro corso apprenderete:

La nomenclatura – Come si porta il TB – Come si estende – Le guardie – Guardia Passiva – TB allungato – Guardia attiva – TB chiuso – TB – allungato – Le direzioni di attacco – Gli attacchi del TB chiuso – TB aperto – Difesa da varie prese – Le zone anatomiche di percussione, classificazione in zone a rischio variabile: Zone Rosse – Zone Arancioni – Zone Verdi.

La Francia

Bisognerà aspettare il 1986 affinché il tonfa faccia la sua apparizione in Europa, in effetti fu Robert Paturel che fece conoscere le possibili applicazioni del tonfa. E’ un’arma molto pericolosa costruita con materiali compositi molto rigidi. Molte Municipalità francesi, dotarono la loro polizia di questo strumento dissuasivo e semplice da utilizzare. Malgrado ciò però, richiede una certa pratica e deve essere insegnato da veri esperti del settore. Il praticante deve mantenere una tensione permanente nel polso. La polizia municipale, la polizia di stato, la gendarmeria, i corpi speciali imparano ad utilizzarlo contro le aggressioni ed attacchi diversi, sia da coltello che qualsiasi altro corpo contundente.

A.S.D. Combat Line (Associazione sportiva dilettantistica e culturale)
P.IVA: 90033830747
Sede Legale:  Studio del Ragionier MONTUORI M., Via Dalmazia n° 37, 72100 Brindisi

DISCIPLINE

  • Sport Combat
    • Point Fighting, Light Contact, Kick Light, Full Contact, Low Kick, K-1, Muay Thai, Shoot Boxe, Savate, Aereo Kick Boxing, MMA, Pugilato-Boxe Inglese.
  • Difesa Personale
    • Tecniche Knife, Woman Krav-Maga, Police Krav-Maga, Kapap, Difesa Terzi, Ground Defense, Technical Baton,Tecniche di tiro, Israeli Shooting Combat.

PALESTRE

  • Laboratorio del Benessere

    Via San Giovanni Bosco n° 10 - Ostuni (Br)

 

  • Olympia Club

    Via Cappuccini 206- Brindisi

 

  • Academy Fight System

    Via Procaccia 139 - Monopoli (Ba)

 

Progetto a cura di

 

Un brand del marchio

 

Prenota un corsoVai su Pagina FacebookVai su InstagramVai su Profilo FacebookVai su Twitter